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La nostra politica

La Società Bologna & Ponzanelli S.r.l. si è da sempre orientata verso una soddisfazione del cliente che risulti tangibile e rispondente alle sue attese. Si ritiene pertanto responsabile "in primis", indipendentemente da chi è effettivamente responsabile dell'interazione con il cliente, affinché le sue attese siano comprese e possano essere soddisfatte. I nostri clienti vogliono che la qualità del servizio reso sia rispondente all'esigenza di qualità lavorativa definita, di riservatezza, di puntualità e rispetto degli impegni sottoscritti, di un prezzo competitivo e noi dobbiamo impegnarci per assicurare queste richieste.

Con questi presupposti si è provveduto ad individuare quei processi primari a cui abbinare obiettivi di miglioramento che una volta raggiunti possano migliorare l'efficacia del nostro sistema.


Pertanto per organizzare e poter realizzare al meglio i nostri servizi si è provveduto a ricercare una standardizzazione e una pianificazione delle attività aziendali, definendo con procedure il modo corretto di lavorazione e di controllo delle varie fasi operative e di corretta salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL). Detto traguardo è stato ottenuto mettendo in atto un Sistema di Gestione integrato Sicurezza e Qualità (SGSSLQ) conforme agli standard previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e dalla UNI ISO 45001:2018 con cui si è provveduto sulla base dei principi portanti delle norme come la salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro, l'organizzazione orientata al cliente, la leadership, il coinvolgimento del personale, l'individuazione dei processi primari e secondari, a finalizzare un processo di miglioramento continuo dell'organizzazione che è l'obiettivo permanente dell'azienda.


La gestione del Sistema si sviluppa anche tramite il monitoraggio e controllo dei processi: il processo commerciale, per verificare la capacità di penetrazione aziendale sul mercato e l'efficacia della nostra offerta; il processo di acquisto, per verificare la validità del nostro parco fornitori; il processo produttivo che, basato sul recepimento della formazione impartita, permetta un'adeguata capacità operativa al personale operativo; il processo d'immagazzinamento, per permettere una verifica sui prodotti in utilizzo alla società.  Tramite detto sistema di controllo si è potuto identificare quegli obiettivi di miglioramento a cui la Società aspira e le eventuali risorse, sia economiche che umane, da impegnare per il loro raggiungimento.


Nell'adottare questo nuovo sistema integrato la Direzione ha definito il seguente quadro di riferimento per gli obiettivi misurabili che devono essere stabiliti:

  • 1. attenzione focalizzata al continuo miglioramento della soddisfazione dei clienti;
  • 2. gestione dei processi produttivi primari;
  • 3. miglioramento continuo della capacità dei processi;
  • 4. miglioramento continuo della qualità del prodotto, con riferimento in particolare ai requisiti dei clienti, ai nostri standard interni, ai requisiti legali applicabili.
  • 5. Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori garantendo un ambiente di lavoro sano e sicuro;
  • 6. Formazione appropriata ai lavoratori sulla specifiche mansioni operative;
  • 7. Presenza di mezzi e attrezzature adeguate ed all’avanguardia dal punto di vista produttivo e soprattutto per la sicurezza dell’operatore;
  • 8. Garanzia che le attrezzature ed i mezzi aziendali vengano sempre mantenuti nella massima efficienza tecnica e operativa permettendone l utilizzo in massima sicurezza;
  • 9. Impegno affinché l’ambiente di lavoro garantisca prevenzione e riduzione dei rischi alla fonte;
  • 10. Garanzia sulle misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave e immediato.

Strumenti fondamentali per rendere possibili questi obiettivi sono il continuo e costante coinvolgimento e formazione del personale e la massima attenzione alle relazioni con i clienti e con i fornitori.


Allo scopo di rendere operativo il miglioramento, la Direzione s'impegna a stabilire obiettivi di miglioramento della qualità delle lavorazioni e del grado di salvaguardia della salute e sicurezza e ad agire coerentemente per il loro raggiungimento e s'impegna inoltre ad assicurare la disponibilità di personale qualificato e di risorse adeguate per conseguire gli obiettivi di qualità prefissati.

La Direzione s'impegna a dare alla presente Politica della qualità ed ai suoi obiettivi la massima diffusione presso tutto il personale, coinvolgendo laddove necessario, i propri clienti e fornitori, assicurandosi che la Politica sia compresa ed attuata a tutti i livelli dell'azienda e s'impegna a sostenere la presente Politica.




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